Skip navigation

Dopo che un hacktivista, nella notte del 6 luglio,  ha violato i sistemi informatici della milanese “Hacking Team”, pubblicando centinaia di Gb di dati tra cui una vulnerabilità non nota di Flash e pare alcune di Windows scoperte e utilizzate per realizzare il software “Remote Control System” della controversa e discussa società informatica piú volte accusata dagli “hacktivisti” di vendere i propri servigi a regimi repressivi intenti a spiare dissidenti, la “Hacking Team” in un comunicato ufficiale sul proprio sito, spiega il perché questa operazione di pubblicazione delle vulnerabilità utilizzate sia veramente pericolosa.
Nella nota si legge che, fin quando l’esistenza delle vulnerabilità erano esclusivo appannaggio di “Hacking Team” e del suo software, dette vulnerabilità potevano essere sfruttate solo ed unicamente dai governi o agenzie governative cui venivano vendute. Ora, invece, con la pubblicazione su internet di dette vulnerabilità chiunque, sapendo come usarlo, potrà violare i sistemi di ignari cittadini.
Nel comunicato la “Hacking Team” esorta i suoi clienti a non utilizzare il software “RCS” fino a quando i propri ingegneri non provvederanno a rilasciarne un aggiornamento. Invita anche le Security e Antivirus Software House a mappare dette vulnerabilità e rilasciare adeguati strumenti per contrastarle.
Quello che potrebbe leggersi tra le righe é che:
1) disponendo del codice nativo, chiunque abbia competenze adeguate potrebbe rintracciare le attività del software “RCS” venendo in tal modo a conoscenza dei governi e delle agenzie che lo utilizzano (da qui forse l’invito a non usarlo fino al rilascio di un aggiornamento).
2) che con la scusante che ora é di pubblico dominio, “Hacking Team” o i suoi clienti potrebbero sbizzarrirsi a violare i sistemi e la privacy di società e cittadini.

Sono malpensante?

Have fun. …always!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...