Skip navigation

Molti di voi avranno già provato Cinnamon DE (un fork di “gnome shell” inventato da quel diavolo di Clem di Linux Mint). Bene se anche voi come me apprezzate il Cinnamon DE ma non amate il file manager Nemo ma preferite Nautilus (di cui Nemo è un fork) ecco come fare per attivarne le piene funzionalità.

p.s.: questa breve guida è basata su sabayon e quindi istruirò tramite “equo”. Voi adattate il tutto secondo il vostro packet manager (yaourt, rpm, apt-get, yast, etc..)

– installiamo nautilus

sudo equo install nautilus

– ora disintalliamo “nemo” (senza disinstallare le dipendenze altrimenti tirerà via anche Cinnamon)

sudo equo remove nemo –nodeps

– ora disabilitiamo “consenti a nemo di gestire il desktop” nel menu “scrivania” dell’utilità “impostazioni di Cinnamon”.

cinnamon-settings

e togliamo il segno di spunta nel menù di cui prima.

– ora assicuriamoci che Nautilus parta all’avvio di Cinnamon.

gnome-session-properties

navigate fino alla voce “files”. Se ce ne sono due, una è ancora riferita a Nemo. Per capire qual’è,  cliccate su modifica e guardate se è riferito a “nemo” o a “nautilus”. In quello riferito a “nemo”, togliete il segno di spunta.

Bene. Ci siamo quasi. Ora riavviate Cinnamon digitando alt+F2 e premendo il tasto r nella finestra (in Linux Mint ctrl+alt+backspace).

– Una volta ripartito Cinnamon, noterete che il tasto destro del mouse non ha alcuna funzione sul Desktop, questo perchè “Nautilus” ancora non è impostato per gestire il desktop. Risolviamo installando Gnome Tweak tool

sudo equo install gnome-tweak-tool

– una volta completata l’installazione lanciamo da terminale

gnome-tweak-tool

– si aprirà la gui del programma. Selezionamo “Scrivania” e attiviamo tutti i selettori.

Fatto. Ora abbiamo il nostro Cinnamon DE con il buon vecchio Nautilus e tutti i suoi irrinunciabili script di cui Nemo è privo (estrai qui, copia in, sposta in,invia a, apri nel terminale, dropbox, etc),  che rendono l’esperienza desktop più ricca.

Have fun. …Always!

Annunci

One Comment

  1. io ho il problema inverso anche perchè il tuo è un non problema visto che puoi incollare i nautilus-scripts nella cartella nemo-scripts e funzionano tutti e nemo è più completo di nautilus che poverino lo stanno menomando ad ogni nuova versione

    sono finito sul tuo blog cercando una soluzione per far gestire il desktop a nautilus (sia in cinnamon che in gnome-fallback) ma usare nemo come filemanager di default o cmq lasciarlo installato
    questo perchè nemo mi crea problemi con conky sul desktop ma lo preferisco come file manager, ma una volta installato cinnamon nemo diventa automaticamente il gestore del desktop


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...