Skip navigation

Nei primi giorni di novembre dello scorso anno, scrissi un articolo riguardo le applicazioni assolutamente da avere sui dispositivi Android. Da allora, di acqua sotto i ponti ne è scorsa tanta e come potrebbe essere diversamente con il fermento che gira intorno a questo O. S.?!

Per prima cosa è cambiata la rom montata sul mio LG Optimus One che è passata da una stock rom ad una modded rom CyanoGenMod 7.2 (si pronuncia “sigh-AN-oh-jen-mod”). Già solo questo, di per se, implica che sul dispositivo è stata installata una “ClockWorkMod recovery” (che è un rom manager per installare rapidamente nuove rom) e che il telefono è stato “rootato” con la conseguente apertura su un “vastissimo e nuovo mondo” che a novembre non immaginavo neanche esistesse. Di qui la necessità di riscrivere una –  top 10 “must have” – che tenesse conto di queste novità.

Per prima cosa la ROM. In questo non vi posso aiutare perchè molto dipende dai gusti. Posso solo dirvi che ce n’è per tutti. Da quelle dal “sapore” più tradizionale a quelle più “speziate” quindi non posso far altro che rimandarvi su alcuni siti in cui potrete farvi un idea e scegliere come meglio credete.

Il primo passo obbligatorio è verso il sito “XDA Developers” ed il suo forum di sviluppatori che è la fucina da cui escono le ROM e le applicazioni più interessanti del panorama Android. Il sito è obbligatoriamente in inglese ed ha ferree regole da rispettare per mantenere il forum il più utile possibile.

Per quelli che masticano solo la “madre lingua” due ottimi forum in italiano e che consiglio di consultare prima di approdare su XDA sono “androidworld.it” e “androidiani.com“.

Ora bando alle ciance e passiamo al sodo. (Premetto che la mia rom CM7.2 ha già preinstallato una serie di apps utilissime e di cui non parlerò e che ho scelto temi e applicazioni per renderla quanto più simile possibile ad Android ICS 4)

  1. Apps2sd: è uno script che si installa da CWM e che ci permette di installare le applicazioni su una partizione “ext” appositamente creata partizionando la nosta SD sempre in CWM in modo da mantenere libera la memoria del telefono. La gestione può avvenire tramite “emulatore di terminale” o tramite la comoda applicazione  “A2SDGUI“.
  2. 360 Launcher: un launcher “eccezziunalo” altamente configurabile e personalizzabile. Da non perdere assolutamente. Una volta installato, dal suo interno scaricate il tema “Android 4.0” ed il locker “Android 4” (bellissimo).
  3. BIG! Caller ID: un gestore di chiamata molto bello che ci permette di abbinare foto ai contatti. In abbinamento con il suo “theme ICS” (applicabile solo alla versione a pagamento) è praticamente perfetto.
  4. KingSoft Office: Una suite office completa, gratuita, bella, veloce ed ora anche in Italiano. Nulla da invidiare alle applicazioni a pagamento …anzi!
  5. AirDroid: una applicazione utilissima che permette la gestione del telefono via wireless e che quasi azzera la necessità di utilizzare cavi usb per operazioni tra pc e dispositivo
  6. Sveglia Xtreme:una ottima sveglia che fa egregiamente quello per cui è stata pensata.
  7. CalenGoo: il miglior calendario che ho provato. Personalizzabile e funzionale. Una marea di funzioni e di widget.
  8. DropBox: La migliore app di storage online.
  9. Evernote: L’utilissima applicazione per prendere note, promemoria, creare liste di cose da fare, foto etc. ed averle sempre a portata di mano da qualsiasi piattaforma si operi. Un “plug in” (per così dire) del nostro cervello.
  10. WordPress: Per un blogger che utilizza questa piattaforma, non può mancare!

Ecco una breve lista di 10 apps che ritengo indispensabili avere. Ma voglio anche menzionare:

  • Any.DO To Do List
  • ES File explorer
  • CifsManager (utilissimo con freeNas)
  • AudioManager
  • FX File Explorer

Per ora queste sono le apps che ho provato e che mi sento di consigliare ma so già che, vista la dinamicità di sviluppo di android e di ciò che gli gira intorno, a breve queste apps saranno superate da altre (se non lo sono già).

A presto e ricordate …”have fun …always”!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...