Skip navigation

Ho acquistato da Telecom una “Alice casa Voip” 7mega che però, dopo un po’, per problemi tecnici loro di linea, sono diventati di fatto 2,4mega. Inutili le varie lamentele inoltrate. Se ne sono fottuti. Questo succede quando c’è un regime di monopolio di fatto.

Navigando ho letto di un progetto europeo chiamato “SamKnows” che ha la finalità di raccogliere dati sulle reali prestazioni della banda larga nel territorio europeo e di rilevare ufficialmente casi proprio come quello mio dove gli ISP promettono una cosa (7mega) e ne forniscono un’altra (2mega).

Ho aderito al progetto e sono stato selezionato come “utente tipo” del progetto. Dopo uno stretto giro di mail, mi è arrivato il dispositivo di misurazione Samknows whitebox che è un router con firmware modificato appositamente per effettuare test di misurazione dell’effettiva velocità.

La whitebox è stata installata ed è già in misurazione e vediamo se questo lo senti, Telecom.

Se siete interessati a partecipare anche voi, visitate il sito http://www.samknows.eu/ ed iscrivetevi al programma di volontari. Se rientrerete nel “campione di utente” che stanno cercando, sarete contattati ed avrete anche voi il dispositivo di misurazione.

Un piccolo segno di cittadinanza attiva.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...