Skip navigation

Phoronix ha pubblicato i risultati di alcuni benchmark riguardo ai giochi 3d sotto linux.

Le macchine di test erano equipaggiate con una Ubuntu linux 11.04, una e Pc-BSD 8.2 su cui girava “FreeBSD Linux ABI emulation” che “imitava” linux sull’altra.

Bene; la maggior parte dei benchmark sono risultati migliori sulla macchina che emulava linux piuttosto che sulla “linux nativa” Ubuntu.

Una sorpresa per molti, me compreso, che sono sempre stati convinti che un “abstraction layer” ulteriore, come è una emulazione, dovrebbe consumare più risorse rallentando l’esecuzione dei files binari.

In alcuni commenti postati su Phoronix, si imputa questa stranezza nel risultato all’interfaccia Unity di Ubuntu che, oltre alle già note difficoltà riguardo la degradazione delle applicazioni 3d a schermo intero e le difficoltà causate da Compiz, è già di suo più lento rispetto a KDE con cui era equipaggiato Pc-BSD.

Proprio in virtù di questo e ad ulteriore dimostrazione che la cosa ha lasciato perplessa non poca gente, a gran voce viene richiesto a Phoronix di ripetere il test confrontando Pc-BSD e la sua “emulazione”  con distribuzioni native linux più performanti tipo Gentoo/fedora/debian etc. che hanno già dimostrato (vedi questo post) una migliore gestione delle applicazioni 3d rispetto ad Ubuntu.

Io una mia idea me la sono fatta ed è inerente all’emulazione operata da “FreeBSD Linux ABI emulation” che in realtà “emulazione” vera e propria non è. Difatti FreeBSD è capace di far girare i binari linux in maniera nativa (e lo ha sempre fatto più velocemente di linux) mentre la succitata “emulazione” altro non fa che fornire le capacità “Linux syscall” al kernel FreeBSD.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...