Skip navigation

Quando vidi per la prima volta Moblin, ebbi subito la netta impressione che qualcosa di nuovo stava nascendo, almeno dal punto di vista dell’approccio della User Interface. Mi rosicai le mani perchè, non avendo un pc con cpu che supportava le istruzioni ssse3, non potevo installarlo.
Quando poi, finalmente, comprai il mio attuale netbook, pensai subito di installarvi moblin ma, quando andai per farlo, scoprii che il progetto moblin era stato abbandonato a vantaggio di un nuovo progetto chiamato MeeGo che nasceva dalla fusione di moblin (Linux Foundation e intel) e maemo (nokia).
In un primo momento credetti che se già la Linux Foundation e intel, con moblin, avevano raggiunto quei risultati, ora che vi si era unita anche Nokia le cose sarebbero potute essere solo fantastiche.
Niente di meno vero. Me ne accorsi subito quando andai per scaricare MeeGo per netbook. Subito la nuova interfaccia mi colpi come “un pugno in un occhio”. Troppi colori. Grafica meno morbida. Interfaccia meno pulita. (ecco perchè ho creato il MyMoblinTransformationPack)
Anche sul versante “Handset” (telefoni e smartphone) l’interfaccia era cambiata ma era ancora accettabile poi, però, ecco che Nokia, sul suo blog, presenta il suo nuovo dispositivo, l’N9, equipaggiato con MeeGo 1.2. Mentre guardavo le screenshot pensavo, …”mah! …Mah! …Mah! Ma che cazzo è questo?” Un iPhone mal riuscito?!”.
Comunque, visto che il mio è un giudizio chiaramente di parte, lascio a voi il compito di farvene un’idea.

Qui è come moblin aveva pensato gli handset.

Qui è come meego aveva pensato gli handset.

Qui è come Nokia ha fatto il suo handset di punta; l’N9.

Giudicate voi.

Have fun! … Always!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...