Skip navigation

click here for ENGLISH version

Prima di iniziare vorrei far presente che installare SnowLeopard su hardware non Apple è illegale. Quello che faremo avrà il solo scopo tecnico di provare a farlo per cui vi invito, dopo aver appurato che …”yes, we can” …, a cancellare l’installazione.

Per installare OSX sul netbook HP mini 110-3100 ho utilizzato la iPortable Snow_x86.

Su un sistema con Leopard già installato e funzionante, ho collegato l’hard disk del netbook alloggiato in un case usb.
Su Leopard ho installato l’applicazione CopyCatX fornita insieme all’immagine di iPortable Snow.
Lanciata l’applicazione, seguendo le istruzioni nell’how to allegato al package, ho trasferito l’immagine di iPortable_Snow_x86 sull’hd esterno. Ad operazione terminata ho spento il pc e scollegato l’hd esterno che ho, poi, provveduto a rimontare nel netbook.
Ho avviato il netbook inserendo le opzioni di boot “cpus=1 arch=i386 fsb=166 -v -f “. Osx si è caricato correttamente proponendomi la schermata di avvio e la registrazione dei dati personali.
La risoluzione dello schermo è stata rilevata correttamente.
L’audio e le schede di rete non sono funzionanti quindi ho proceduto al loro fix.
Per quanto riguarda l’audio (intelHDA ICH7  id 8086:27d8) ho risolto installando VoodooHDA 0.2.2 beta e tutto è perfettamente funzionante (speaker, cuffie, microfono integrato).
Per quanto riguarda la scheda ethernet Realtek RTL8101E/8102E (id 10ec:8136) ho utilizzato questo kext  RealtekR1000.kext della psystar (quello chucko non funzionava) e l’ho installato in /Extra/Extensions  eliminando il vecchio RealtekR1000 della chucko sia da /S/L/E  che da /E/E.

Per quanto riguarda la gestione della batteria ho utilizzato questo AppleACPIBatteryManager.pkg e tutto è correttamente visualizzato.

Non c’è stato nulla da fare per quanto riguarda la scheda wireless Broadcom 4313 (id 14e4:4727) che non sono riuscito a far funzionare neanche inserendo l’id hw in AppleAirPortBrcm4311.kext (nella cartella plugins di IO80211Family.kext).

Risolto in due modi:

1 metodo) Rischioso ma gratificante! – Gli HP mini 110-3100 (ma non solo) hanno un bios della Insyde con una “Whitelist hardware” che limita l’utilizzo di hardware che non sia quello previsto dal costruttore. Questa è la ragione per cui, cambiando la scheda wireless di default con una magari funzionante con osx, il computer non partiva restituendo la stringa “104 – Unsupported wireless network device detected”. In rete ho trovato una release modificata del bios, nata per il Hp mini 110-3100er ma funzionante anche sul mio HP mini 110-3102sl, che disabilita la “whitelist” permettendo l’installazione di qualsiasi dispositivo “half mini pci wireless”. Il mods del bios si riferisce alla versione F.14 ed è stato fatto dall’utente “Camiloml” amministratore della sez. “Whitelist removal” sul forum di http://www.bios-mods.com ed è a lui che vanno i miei ringraziamenti. Il file lo potete scaricare qui. Una volta scaricato, lanciatelo da Windows e accettate l’aggiornamento del bios. Una volta riavviato sarete in grado di installare nuove schede wifi. Io ho installato una BCM4310 14e4:4315 comprata a 10 euro su ebay e tutto funziona benissimo.

Attenzione! Posso assicurarvi che sul mio computer è andato tutto liscio e che dovrebbe essere così anche per voi ma è chiaro che non mi assumo nessuna responsabilità in caso eventuali danneggiamenti del vostro computer.

2 metodo) La via semplice – Risolto il problema del Wi-fi acquistando un mini (anzi …minissimo) adattatore usb EDUP EP-N8508 qui (venditore ottimo) e scaricando il software dal sito realtek (versione CUS).

Una volta finite le installazioni, ho lanciato lo script pfix (/Hackintosh Tools/pfix) e riparato i permessi del disco con disk utility ed ho utilizzato Lizard per editare in via permanente le opzioni di boot. Ho scelto di utilizzare di default il legacy_kernel, ho inserito le opzioni 1024x600x32@60 in “Graphic resolution” e come kernel flag ho inserito “cpus=1 fsb=166 arch=i386“.

Al riavvio la maggior parte delle componenti essenziali era attiva e funzionante. Nello specifico funzionavano: la scheda audio, la scheda ethernet, la webcam hp, la gestione dell’energia.

A questo punto ho scaricato il ComboUpgrade 10.6.6 ComboUpgrade 10.6.8, il MultiBeast tools e il legacy_kernel-10.6.6.pkg legacy_kernel-10.6.8.pkg

ATT.NE!  Prestate molta attenzione ai passaggi di seguito. Consiglio di leggere prima tutto e poi proseguire con l’esecuzione dei passaggi nell’esatta sequenza in cui li descriverò.

Una volta scaricato tutto il software di cui sopra, ho proceduto in questo modo:

1) ho eliminato SleepEnabler.kext  (controllate sia /S/L/E che /E/E);

2) ho aperto multibeast senza lanciarlo.

3) ho lanciato comboupdate10.6.6 ed ho atteso che finisse l’installazione. Ad installazione terminata, quando proponeva il riavvio, non ho riavviato e l’ho lasciato aperto.

4) a questo punto ho lanciato MultiBeast ed ho selezionato solo EasyBeast Install ed ho atteso che finisse l’installazione.

5) una volta conclusa l’installazione di EasyBeast tramite MultiBeast tools, ho lanciato Legacy_kernel-10.6.0.pkg (installerà il legacy_kernel 10.6.6) ed ho atteso che finisse l’installazione.

Una volta finita l’installazione del legacy_kernel, ho cliccato il pulsante “riavvia” dell’installer del combo upgrade.
Dopo un bel po’ di attesa (è normale), il sistema si è riavviato e tutto ha funzionato egregiamente.

Le cose ancora da fissare sono: la Broadcom 4313, il card reader realtek e sperare che qualcuno crei un driver per la scheda video gma3150 per attivare QE/CI.

Buona installazione a tutti.

P.s.: siccome senza QE/CI in SnowLeopard le applicazioni Anteprima e Istantanea non funzionano, ho utilizzato questo how to per risolvere il problema.

Se interessati il mio é in vendita quihttp://comprausato.altervista.org/laptop-e-netbook/77-hp-mini-110-3102sl-con-snow-leopard-1068.html e qui http://www.subito.it/informatica/hp-mini-110-3102sl-con-snow-leopard-10-6-8-caserta-43239914.htm

One Comment

  1. Scusami io so che funzianano i QE/CI …
    qua riporta una lista di netbook con la sua compatibilità :

    http://www.mymacnetbook.com/compatibility-chart/

    Ma invece lo sleep ti funziona ?!?


One Trackback/Pingback

Rispondi

