Skip navigation

Il “penetration testing” o “pentest” è una tecnica tramite cui testare la sicurezza di computer e reti lanciandovi contro vari tipi di attacchi informatici tesi ad evidenziarne le eventuali vulnerabilità. Fino a poco tempo fa, specialmente in Italia, il pentest è stata una pratica per pochi addetti ai lavori (vedi TigerTeam [quelli dell’affaire Telecom] e pochi altri). Da qualche tempo questa “pratica informatica” ha trovato grande diffusione anche grazie alla comparsa di alcune distro linux “specializzate” nel pentesting come Backtrack, NodeZero e tante altre.
Backtrack in particolar modo può vantare un “arsenale” di applicazioni di pentesting da far impallidire anche se poi l’utilizzo, nella maggior parte dei casi, si limita all’utilizzo dei tools per il “wardriving” come aircrack, kismet, gerix e compagnia cantando utilizzatissime da molti ..”ggiovani” che si divertono a crackare le reti wifi.
Però come detto, i tools a disposizione sono tantissimi ed ho avuto l’esigenza di cercare un po’ di tutorials per apprenderne l’uso. Visto il lavoro fatto, ho deciso di convertirli in pdf e farne una piccola raccolta catalogata, per quanto possibile, in settori. Tengo a sottolineare che i tutorials non sono assolutamente farina del mio sacco quindi il merito della loro redazione va ai rispettivi autori. Io mi sono solo limitato a raccoglierli ed indicizzarli per categoria (più o meno). I tutorials sono in italiano e, per la maggior parte, in inglese.
Questa è la prima revisione e spero possa essere utile a chi si approccia per la prima volta al “Penetration testing”.

SCARICA I TUTORIALS

Buona lettura.

Annunci

One Comment

  1. potresti riupparli?


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...