Skip navigation

Non molto tempo fa scrissi di alcuni sistemi di “on-line storage” e di “cloud computing” citando alcuni tra i servizi principali offerti, più o meno gratuitamente.

A mio modesto parere, per quanto riguarda l’on-line storage, il migliore resta “DropBox” non fosse altro per il fatto che gira su Windows, Mac e Linux permettendo quindi la reperibilità e l’aggiornamento dei dati da qualsiasi piattaforma.

Anche se non esiste una versione per Linux (maledizione!!!. ndr), un’altro servizio interessante è quello fornito da Mozy. Anche qui vi è una versione gratuita con il limite dei 2Gb e altre versioni su misura a partire da 5 dollari al mese. La caratteristica che rende interessante Mozy è che i dati vengono trasmessi cifrati rendendone molto difficoltosa la sottrazione da parte di qualche malintenzionato. Anche qui, come in DropBox, dopo aver effettuato la registrazione al servizio, verrà indicato un link da cui scaricare l’applicazione (per Win e Mac) che si dovrà lanciare. Basterà seguire le indicazioni del setup e sarete pronti a “backuppare” i vostri dati on-line.

Il primo backup, a seconda della quantità di dati, potrebbe richiedere del tempo. I successivi, visto che i backup sono di tipo “incrementale”, risulteranno molto più rapidi.

bye bye

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...