Skip navigation

Ho un vecchio telefono (ex telefono) che comprai un paio d’anni fa. Si tratta di uno smartphone WM5 imate Jama. Ha sempre fatto bene il suo lavoro fino a quando non è finito tra le mani di mia moglie prima e mio figlio dopo (come un po’ tutto del resto) ed ha smesso di funzionare.

A tempo perso ho deciso ieri di aprirlo e provare a resuscitarlo. Con grande piacere, sono riuscito a farlo rivivere anche se il modulo della fonia non ha voluto proprio saperne di avviarsi.

“Poco male lo userò come PDA” – ho pensato.

Sono ricorso ad un vecchio (si fa per dire) forum su cui prima spesso praticavo (xda-developers) e ho provato a ricercare qualche novità sullo Jama. Con estremo stupore ho appreso che era stata “cucinata” una Rom per il Jama basata su WM6.5.

E che caspita! Volevate che non la provassi?!

E via. Qualche minuto per scovare il file (il link fornito è rotto) e mi son lanciato nell’installazione. Terminato il tutto, ho fatto ripartire il PDA e son davvero rimasto sorpreso. La velocità di esecuzione è notevolmente aumentata e la grafica migliorata in una maniera impressionante. Ci sono dei piccoli bug tipo qualche carattere rimasto in cinese (la rom è “cucinata” sulla base di una cinese), un problema di notifica della batteria di backup e qualcosina ancora ma tutto quello che deve funzionare funziona … e funziona più che bene.

Adesso il PDA (ex smartphone) con su il suo bel WM6.5 è ritornato in mano a mio figlio che lo utilizza per guardare i suoi cartoni e ascoltare la sua musica. Ci ho installato anche un navigatore GPS che potrebbe tornarmi utile ma non credo che in mano a mio figlio possa durare più di tanto.

Se avete un iMate Jama e volete provare la nuova rom (att.ne è in inglese) potete trovare tutte le informazioni ed il software necessario qui

ciao

Rispondi

