Skip navigation

Ieri sono andato ad un appuntamento con un amico per sbrigare delle cose insieme. Bene ha pensato, lo stronzetto, di non dirmi che prima lui doveva andare alla riunione di condominio e quando me l'ha detto mi fa: …" è questione di 5 minuti, non ti preoccupare!…

Ed eccomi ritrovato in una banale riunione condominiale a sentir discutere di cavi antenna satellitare,divieti di fumo in ascensore e menate varie. Una noia; una noia …poi… .Poi si alza un vecchietto e dice: "senta amministratò; in casa fa troppo freddo. non si può aumentare un po' la caldaia?".

E l'amministratore: "guardi sig. tal dei tali, la caldaia è regolata sui venti gradi. Se lei ha freddo deve provvedere lei ad incrementare il grado calorifero .. magari con una stufetta elettrica"

e il vecchietto: "seeee. la stufetta elettrica! amministratò,… io e mia moglie viviamo di pensione!"

e l'amministratore: "appunto!"

e il vecchietto: "appunto in che senso?"

 (sentite un po' questa)

l'amministratore: "nel senso che già le persone produttive sono schiacciate dalle tasse per pagare la pensione a lei e a sua moglie, non crederà che possiamo ancor di più caricarvi sulle spalle e pagare una bolletta del gas ancor più cara per far stare al caldo voi che state tutto il giorno in casa perché non lavorate"

…è inutile che riporti le lamentele furibonde del vecchietto che, diceva,  "dopo aver lavorato un vita lei si permette di offendermi..etc.etc." ma quello che mi lasciò sconvolto fu il silenzio degli altri partecipanti. Nessuno che avesse anche solo provato a ridimensionare quella testa di cazzo di amministratore. Anzi, tutti in silenzio e con gli sguardi bassi quasi a dire: "guardate me ne vergogno, ma la penso anch'io cosi."

Ancora no credo a quello che ho visto e sentito. Ci stanno talmente riducendo sull'astrico che siamo diventati degli animali mangia simili. Ma io a sto punto mi domando: ma esiste davvero il diritto alla vita? Ma sono io che le considero due parole diverse o c'è differenza tra vivere e sopravvivere. Perché quella che ho visto ieri era una storia di ordinaria sopravvivenza.

mamma mia. C'è ancora qualcuno che ha il coraggio di chiedermi a quando il secondo bambino.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...