Skip navigation

Successe più o meno 9 anni fa quando, chissà come mai, andai a visitare una mostra di pittura contemporanea a Modena.
Giunsi davanti ad un quadro grandissimo e mi fermai ad osservarlo. Di fianco a me, ed era lì gia da prima, c'era una signora.
All'improvviso mi disse qualcosa tipo: "..è impensabile quanta gioia possa dare vedere una compiuta del genere. Ah!" – sospirò – "le sensazioni dell'arte. Non crede?" – mi chiese.
Io annuii ma in cuor mio sapevo che non ero d'accordo con lei. Come dire: io capii che quella donna ammirava visivamente quel dipinto e questo gli dava la "sensazione dell'arte". Io no. Io non lo guardavo quel dipinto. Io quel dipinto lo "sentivo".
Precisamente, mentre seguivo con lo sguardo i tratti di quel dipinto, sentivo il mio braccio destro ripercorrere nervosamente tutti i movimenti (anche se in realtà era immobile) che aveva mosso il braccio dell'artista mentre lo dipingeva. Fu allora che capii.
Capii che diversamente da quella signora e chissà quanti altri che provavano la "sensazione dell'arte" io, e forse altri, provavo la "sensazione dell'arto". Io quel quadro non lo guardavo.
Io quel quadro lo sentivo! …Nel braccio.
Rispondi

