Skip navigation

Non nascondo agli amici che leggono il mio blog che sto' cercando di capire qualcosa in più a riguardo della Massoneria. Devo sinceramente dirvi che in un primo momento ho cercato di tenere nascosto questo mio interesse e muovermi nella penombra del "cavo" che mi permetteva una certa anonimità. Questo perchè, come molti, avevo pregiudizi culturali e morali verso tale organizzazione e quasi mi vergognavo a provare un interesse verso essa o, quanto meno, non ritenevo "conveniente" far partecipi altri di questo mio interesse. Comunque sia, muovendomi nella rete, sono capitato su un blog in cui si discuteva di Massoneria. (Il blog è questo)
    Dopo una rapida scorsa ai post (tantissimi) di questa discussione, mi sono detto che se volevo capirci qualcosa (non della Massoneria, beninteso, quanto della discussione) avrei dovuto leggere per intero tutti i post. A questo punto, facendolo nei ritagli di tempo, ho letto per due giorni tutti i post. Come presumibile visto l'argomento, le opinioni erano varie e contrastanti ma, in tutto questo, ho avuto la possibilità di intraprendere un colloquio con alcuni dei, massoni e non, partecipanti a questo blog.
Devo sinceramente dirvi che sono contento di averlo fatto perchè ho avuto modo di incontrare persone argute, dotte e disponibili nel dare spiegazioni anche ad un profano come me. 
Ma perchè questo post vi chiederete? Bhè la risposta è semplice. Se qualcuno di quelli che leggono il mio blog dovesse provare gli stessi interessi o curiosità a riguardo dell'argomento in questione, sinceramente mi sento di consigliare una visita al blog che ho segnalato sopra. Per quel che mi riguarda, visto che mi piacciono sia i toni che i contenuti, io continuerò a seguirlo.
Vi saluto. 
Rispondi

