Skip navigation

Rinnovato il bonus per l'acquisto di pc connessi a Internet per i giovani che compiono 16 anni

Tornano le agevolazioni per l'acquisto di un pc da parte dei giovani che quest'anno compiono 16 anni. Sono oltre 610 mila i ragazzi nati nel 1990 che, nell'ambito della quarta iniziativa "Vola con Internet", da oggi fino al 20 marzo 2007 potranno usufruire del bonus governativo di 175 euro per l'acquisto di un pc, da tavolo o portatile, con connessione a Internet, ma anche ottenere facilitazioni per acquisire la certificazione delle conoscenze informatiche di base, ossia la Patente informatica europea (Ecdl).

Nella prima edizione hanno beneficiato di questo bonus governativo oltre 40 mila giovani nati nel 1987; della seconda quasi 55 mila nati nel 1988; nella terza, che è tuttora in corso fino alla fine del prossimo settembre, c'è stata sinora la partecipazione di oltre 52 mila nati nel 1989, con un ritmo medio di oltre 7.000 al mese. Complessivamente, quindi, ad oggi più di 147 mila giovani hanno “speso” il bonus governativo per dotarsi di un pc con connessione ad Internet.

Rispetto alle edizioni precedenti, quest'anno ai sedicenni non arriverà più a casa il codice personale (Pin), ma lo dovranno scaricare direttamente da Internet inserendo nel format digitale il loro nome, cognome, codice fiscale. Con la stampa del foglio contenente il Pin e un documento di riconoscimento valido, sarà poi possibile effettuare l'acquisto negli oltre 2 mila rivenditori che partecipano all'iniziativa. Informazioni, Pin ed elenco dei rivenditori convenzionati sono disponibili nel sito: http://www.innovazione.gov.it/ita/struttura/dipartimento/progetti/

Annunci

2 Comments

  1. ciao strano, volevo chiederti se sai qualcosa anche per quanto riguarda gli studenti universitari. C’è una mia amica che ha comprato un portatile con un’offerta simile ma non ha saputo spiegarmi bene la cosa. Si tratta di questa iniziativa di cui parli?
    CIAUZZZ

  2. ciao annarita.
    No non è questo di cui parlo. Ma per quel che ne so per gli studenti universitari c’è un’iniziativa per l’acquisto di un portatile chiamata “un c@ppuccino per un pc”. Dovrebbe funzionare cosi: ci si deve recare in uno degli istituti bancari che aderiscono all’iniziativa e chiedere un finanziamento a tal proposito. La convenienza starebbe nel fatto che garante del prestito sarebbe lo Stato e di conseguenza il tasso d’interesse sarebbe bassissimo. Comunque c’è un sito su cui viene descritta l’iniziativa e dove potrai reperire tutte le infomazione che ti occorrono. il sito è questo http://www.uncappuccinoperunpc.it/
    Spero di esserti stato utile. ciao.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...