Skip navigation

Bene; ho avuto tra le mani per qualche giorno la release 5308 di Windows Vista e queste sono le impressioni.
La nuova veste grafica, basata sul graphic engine “AERO”, è davvero notevole anche se chiaramente, per i possessori di MacOS, non è una novità. Ma bisogna considerare che i SO Windows girano su pc assemblati con le più disparate componenti hardware, diversamente dai sistemi MacOS che hanno hardware dedicato e su misura, e quindi è un grosso salto in avanti.
Diversamente dalle release precedenti, il supporto hardware è stato ampliato e migliorato.
Personalmente l’unico problema che ho avuto è stato con lo schermo. Nello specifico Vista  settava di default  una risoluzione  del  mio monitor LCD  con  una  frequenza  di  refresh  troppo alta e quindi il monitor si spegneva perchè andava oltre il range di frequenza di cui era capace.
Ho risolto avviando in modalità provvisoria e settando una frequenza del monitor adeguata.
Ho avuto anche altre migliorie installando i driver Ati_5308_beta per la mia Radeon 9600.
Per il resto dell’hardware, hanno funzionato i driver progettati per Windows XP anche se a volte sono risultati non certificati Microsoft come d’altronde succede già con Windows XP sp2.
All’apertura della sessione, oltre la nuova veste grafica fatta di belle icone e bei colori, ci si ritrova dinanzi ad un desktop completamente rinnovato con qualche impaccio dato dal menù che si comporta in una maniera insolita ma a cui ci si abitua presto. Il sistema è diventato più immediato ed intuitivo. Quando si apre una cartella, selezionando un file, vengono visualizzati i dettagli in una barra in fondo alla finestra in cui viene indicato il tipo di file, la grandezza e le volte che si è usato grazie ad un sistema di rating basato su 5 stelle.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...